Il graphic design utilizza composizioni visive per risolvere problemi e comunicare idee attraverso la tipografia, le immagini, il colore e la forma. Non c’è un solo modo per farlo, ed è per questo che esistono diversi tipi di design grafico, ognuno con la propria area di specializzazione.
Anche se spesso si sovrappongono, ogni tipo di progettazione grafica richiede un insieme specifico di competenze e tecniche di progettazione. Molti designer si specializzano in un unico tipo; altri si concentrano su un insieme di tipi affini e simili. Ma poiché l'industria è in costante evoluzione, i designer devono essere adattabili e devono essere in grado di imparare per tutta la vita, in modo da poter cambiare o aggiungere specializzazioni nel corso della loro carriera.
Sia che siate aspiranti designer o che cerchiate servizi di design per la vostra attività, comprendere le 8 tipologie di graphic design vi aiuterà a trovare le giuste competenze per il lavoro.
Un marchio è un rapporto tra un'azienda o un'organizzazione e il suo pubblico. L'identità di un marchio è il modo in cui l'organizzazione comunica la sua personalità, il suo tono e la sua essenza, così come i ricordi, le emozioni e le esperienze. La grafica della visual identity è esattamente questo: gli elementi visivi dell'identità di un marchio che agiscono come il volto di un marchio per comunicare quelle qualità intangibili attraverso le immagini, le forme e il colore.
I designer specializzati nella visual identity collaborano con gli stakeholder del marchio per creare asset come loghi, tipografia, palette di colori e librerie di immagini che rappresentano la personalità di un marchio. Oltre ai biglietti da visita standard e alla carta intestata aziendale, i designer spesso sviluppano una serie di linee guida per il marchio (manuale) che descrivono le migliori pratiche e forniscono esempi di branding applicato su vari media. Queste linee guida aiutano a garantire la coerenza del marchio in tutte le applicazioni future.
La progettazione grafica della visual identity è una delle tipologie di design più comuni. I graphic designer devono possedere una conoscenza generale di tutti i tipi di grahic design al fine di creare elementi di design che siano adatti a tutti i media. Hanno anche bisogno di eccellenti capacità di comunicazione, concettuali e creative e di una passione per la ricerca di industrie, organizzazioni, tendenze e concorrenti.
Quando la maggior parte delle persone pensano al graphic design, pensano a progetti creati per il marketing e la pubblicità.
Le aziende dipendono dagli sforzi di marketing di successo per attingere al processo decisionale del loro target di riferimento. Un grande marketing coinvolge le persone in base ai desideri, ai bisogni, alla consapevolezza e alla soddisfazione che hanno su un prodotto, un servizio o un marchio. Poiché le persone troveranno sempre più coinvolgenti i contenuti visivi, il graphic design aiuta le organizzazioni a promuovere e comunicare in modo più efficace.
I marketing designer lavorano con i proprietari, i direttori, i manager o i professionisti del marketing per creare asset per le strategie di marketing. Possono lavorare da soli o come parte di un team interno o creativo. I designer possono specializzarsi in un tipo specifico di media (ad esempio, involucri di veicoli o pubblicità su riviste) o creare un ampio assortimento di materiale collaterale per la stampa, il digitale e altro ancora. Anche se tradizionalmente incentrato sulla stampa, questo tipo di design è cresciuto fino a includere più risorse digitali, soprattutto per l'uso nel marketing dei contenuti e nella pubblicità digitale.
I marketing designer hanno bisogno di eccellenti capacità di comunicazione, di problem-solving e di gestione del tempo. Oltre ad essere esperti in diverse applicazioni di progettazione grafica, layout e presentazione, devono anche avere familiarità con la produzione per la stampa e gli ambienti online. Le posizioni di entry-level in questo settore sono un ottimo modo per i nuovi designer di apprendere i processi e acquisire preziose competenze ed esperienze.
Un'interfaccia utente o user interface (UI) è il modo in cui un utente interagisce con un dispositivo o un'applicazione. La progettazione di un'interfaccia utente è il processo di progettazione delle interfacce per renderle facili da usare e fornire un'esperienza user-friendly.
Un'interfaccia utente comprende tutti gli elementi con cui un utente interagisce con lo schermo, la tastiera e il mouse, ma nel contesto della progettazione grafica, la progettazione dell'interfaccia utente si concentra sull'esperienza visiva dell'utente e sulla progettazione di elementi grafici su schermo come pulsanti, menu, micro-interazioni e altro ancora. Il lavoro di un UI designer è quello di bilanciare l'estetica con la funzionalità tecnica.
Gli user interface designer sono specializzati in applicazioni desktop, applicazioni mobili, applicazioni web e giochi. Lavorano a stretto contatto con i designer di UX (user experience) (che determinano il funzionamento dell'applicazione) e con gli sviluppatori di UI (che scrivono codice per farla funzionare).
Gli user interface designer devono essere dei giocatori di squadra sostenuti sia da una seria capacità di progettazione grafica che da un'eccellente comprensione dei principi UI/UX, del responsive design e dello sviluppo web. Oltre alle applicazioni grafiche, hanno bisogno di conoscenze di linguaggi di programmazione come HTML, CSS e JavaScript.
Le pubblicazioni editoriali comunicano con il pubblico attraverso la distribuzione di massa. Tradizionalmente un tipo classico di design può variare fra: libri, giornali, riviste e cataloghi. Tuttavia, recentemente c'è stato un aumento significativo dell'editoria digitale.
I graphic designer specializzati in pubblicazioni editoriali lavorano a stretto contatto con gli editori per creare layout con tipografia accuratamente selezionata e artwork di accompagnamento, che includono fotografia, grafica e illustrazioni. Possono lavorare come liberi professionisti, come membri di agenzie creative o interni come parte di una casa editrice.
Gli esperti designer devono possedere eccellenti capacità comunicative e organizzative. Oltre all'esperienza nella progettazione grafica, devono comprendere la gestione del colore, la stampa e l'editoria digitale.
La maggior parte dei prodotti richiede una qualche forma di imballaggio per proteggerli e prepararli per lo stoccaggio, la distribuzione e la vendita. Ma il design del packaging può anche comunicare direttamente ai consumatori, il che lo rende uno strumento di marketing estremamente prezioso. Ogni scatola, bottiglia e sacchetto, ogni lattina, contenitore è un'occasione per raccontare la storia di un marchio.
I designer di packaging creano i concetti, sviluppano i mockup e creano i file pronti per la stampa di un prodotto. Ciò richiede una conoscenza esperta dei processi di stampa e una profonda conoscenza del design industriale e della produzione. Poiché il design del packaging tocca così tante discipline, non è raro che i designer si trovino a creare altre risorse per un prodotto come la fotografia, le illustrazioni e l'identità visiva.
I designer di packaging possono specializzarsi in un tipo specifico di imballaggio (come le etichette o le lattine per bevande) o in un'industria specifica (come il cibo o i giocattoli per bambini). Il loro lavoro richiede competenze concettuali e di problem-solving di alto livello, oltre ad una forte conoscenza operativa della stampa e del design industriale. Devono essere flessibili per soddisfare le richieste di clienti, venditori e produttori ed essere consapevoli delle tendenze attuali.
In parole povere, la motion graphic è una grafica in movimento. Può includere animazioni, audio, tipografia, immagini, video e altri effetti che vengono utilizzati nei media online, in televisione e nel cinema. La popolarità di questo mezzo di comunicazione è salita alle stelle negli ultimi anni con il miglioramento della tecnologia e l'affermazione dei contenuti video.
Il "Motion graphics designer" è una specialità un po' nuova per i designer. Formalmente riservata alla TV e al cinema, i progressi tecnologici hanno ridotto i tempi e i costi di produzione, rendendo la forma d'arte più accessibile e conveniente. Ora, la motion graphic è uno dei più recenti tipi di design e si può trovare in tutte le piattaforme digitali, il che ha creato ogni nuove aree di sviluppo e diverse opportunità lavorative.
I progettisti di motion graphics iniziano sviluppando storyboard e poi danno vita ai loro concetti con animazioni. A seconda del settore, una solida conoscenza operativa del marketing, della programmazione e della modellazione 3D può essere una risorsa indispensabile.
La progettazione grafica ambientale collega visivamente le persone ai luoghi per migliorare la loro esperienza complessiva rendendo gli spazi più memorabili, interessanti, informativi o più facili da navigare.
Wayfinding è un tipo specifico di graphic design ambientale che consiste in segnaletica strategica, punti di riferimento e segnali visivi che aiutano le persone a identificare dove si trovano e dove devono andare in modo che possano arrivarci senza confusione.
La progettazione grafica ambientale è una pratica multidisciplinare che fonde grafica, architettura, paesaggio e design industriale. I designer collaborano con persone esperte in molti di questi campi per pianificare e realizzare i loro progetti. Per questo motivo, i designer hanno tipicamente una formazione e un'esperienza sia nel campo della grafica che in quello dell'architettura. Devono avere familiarità con i concetti del design industriale e devono essere in grado di leggere e disegnare progetti architettonici.
L'arte grafica e l'illustrazione sono spesso considerate uguali al graphic design, tuttavia ognuna ha caratteristiche diverse. I designer creano composizioni per comunicare e risolvere problemi, artisti grafici e illustratori creano opere d'arte originali. La loro arte prende una serie di forme, dalla decorazione fino alle illustrazioni narrative.
Anche se l'arte grafica e l'illustrazione non sono tecnicamente tipologie di progettazione grafica, si crea così tanto per uso commerciale nell'ambito della progettazione grafica che non si può parlare di una senza le altre.
I graphic designer utilizzano qualsiasi combinazione di media e tecniche per creare il loro lavoro, collaborando con scrittori, redattori, manager, marketing e art director di tutti i tipi di graphic design. Spesso hanno una base nelle belle arti, nell'animazione o nell'architettura.
Il graphic design è un settore in continua crescita, e la richiesta di designer specializzati e qualificati è in aumento. Quando si è alla ricerca della persona giusta per un lavoro di design, conoscere i diversi tipi di progettazione grafica vi aiuterà a individuare lo specialista di cui avete bisogno.