La scelta dei colori giusti del logo, può evidenziare i punti di forza della tua attività e aiutarti ad attirare i clienti giusti. Di conseguenza, una combinazione sbagliata può avere l'effetto contrario.
Tutti hanno sentito parlare della “psicologia del colore”, che ci dice quali sono i colori che influenzano le nostre emozioni e come questi agiscono sui nostri comportamenti. Si associano dei colori a delle sensazioni e delle situazioni, il giallo all’allegria e il verde ad esempio alla calma. Ma queste “regole” sul colore del logo significano davvero qualcosa nel mondo degli affari e del marchio?
I ricercatori Lauren Labrecque e George Milne hanno esaminato questa domanda e hanno scoperto che alcuni colori hanno un impatto misurabile sui consumatori e altri no. Quindi sì, il giallo renderà il tuo marchio giovane e accessibile, ma un logo verde non intrinsecamente induce i clienti a pensare che il tuo marchio sia pacifico. Abbiamo usato la loro ricerca (e quella di altri) per creare un elenco definitivo di ciò che i colori del logo dicono effettivamente ai potenziali clienti. Di seguito c’è un’analisi su vari punti chiave:
Il rosso è il colore universale di sentimenti come eccitazione, passione e rabbia.
Attira l'attenzione e si distingue dalla massa. Il tuo marchio è forte, giocoso, giovane o moderno? Pensa in rosso! Più maturo, classico o serio? Il rosso potrebbe non essere adatto a te.
Il rosso è il primo colore che i bambini possono vedere (oltre al bianco e nero). Gli scienziati teorizzano che gli esseri umani hanno sviluppato la capacità di vedere il rosso meglio di altri colori perché ci ha permesso di identificare più facilmente i frutti che crescono sugli alberi. Ha anche un forte significato evolutivo: quando sono emotivi (con rabbia o passione), i volti umani diventano rossi. Così oggi associamo quel colore a un'emozione intensa, fra cui amore, sesso, rabbia e passione. E sebbene non sia esattamente un'emozione, il rosso ha anche dimostrato di stimolare l'appetito (motivo per cui lo vedi in molti loghi di cibo e ristorante).
L'arancione è un colore stimolante e giocoso.
Diventa arancione per distinguerti dalla folla.
È usato meno spesso del rosso, ma racchiude comunque un pugno energico. Fai attenzione quando usi l'arancione se il tuo marchio sta cercando di apparire lussuoso, femminile o serio, poiché l'arancione non invoca quei tratti ai consumatori.
Essendo una combinazione di giallo e rosso, l'arancione assume caratteristiche di entrambi questi colori primari.
I marchi a cui piace pensare a se stessi come diversi, usano l’arancione, infatti esso è associato al cambiamento (pensa alle foglie d'autunno o al cielo arancione all'alba / al tramonto).
I loghi gialli riflettono allegria e solarità. Il tuo marchio emanerà un'energia accessibile e giovane. D'altra parte, la maggior parte dei consumatori non associa il giallo alla maturità o ai marchi di lusso, quindi pensaci due volte se è come vuoi che la tua attività venga vista.
Il giallo è un colore primario ed è stato uno dei primi colori che gli umani sono stati in grado di mescolare. Ha molte associazioni culturali (oro, campi di grano e mais, luce solare, ecc.) ed è uno di quei colori con numerose tonalità. Un giallo morbido e brillante è leggero e fresco, mentre un giallo oro ha più peso e storia.
Il verde rappresenta il massimo della versatilità. La ricerca dimostra che il verde non è collegato alla personalità del marchio, ma ha forti associazioni culturali. Ciò significa che puoi utilizzare il verde per qualsiasi tipo di attività.
Poiché le piante sono verdi (e tornano in vita dopo un lungo inverno), molte persone dicono che il verde è il colore della crescita o della nuova vita / rinascita, e nel Medioevo le donne incinte erano quasi sempre viste indossare abiti di colore verde. Ma storicamente e in diverse culture, il verde è stato un colore di morte, in effetti, una popolare tintura verde, creata nel 18° secolo includeva l'arsenico e uccideva letteralmente le persone. Alcuni hanno sostenuto che potrebbe essere parzialmente responsabile della morte di Napoleone Bonaparte, le cui pareti erano ricoperte di carta da parati tinta di verde.
Negli Stati Uniti, associamo il verde al denaro perché i dollari sono verdi, ma ricorda che questa associazione non rappresenterà altre culture. Cosa significa tutto questo? Il verde può funzionare praticamente per qualsiasi marchio. Assume significato attraverso la tonalità, l'ombra, la forma del logo e la scelta del carattere .
Il blu simboleggia affidabilità e maturità. Dovresti usarlo per il tuo marchio se vuoi essere preso sul serio.
Una cosa da tenere a mente, tuttavia, è che il blu appare in oltre la metà di tutti i loghi. Se usi il blu per il tuo marchio, dovrai trovare un modo per distinguerti!
Ironia della sorte, considerando la sua popolarità oggi e il fatto che sia un colore primario, è probabile che le persone antiche (greche, cinesi, giapponesi ed ebraiche) non potessero vedere il colore blu , rendendolo uno dei colori più recenti che gli umani abbiano potuto sperimentare. Ancora oggi esiste ancora una tribù in Namibia che non può distinguere tra verde e blu.
Detto questo, scegli il blu per il tuo marchio se vuoi garantire la fiducia nel tuo marchio (beh, a meno che tu non sia in Namibia!). Fai attenzione al blu se sei nel servizio di ristorazione (presumibilmente sopprime l'appetito). Se ami il blu e vuoi essere più giocoso, assicurati di scegliere un blu più chiaro che si trova più sul tono del verde acqua nella ruota dei colori.
Il viola è dove l'arcobaleno diventa lussuoso. Usa il viola per apparire contemporaneamente all' avanguardia e saggio. C'è anche un pizzico di femminilità.
Il viola probabilmente ottiene le sue lussuose associazioni perché storicamente la tintura viola era molto costosa, quindi il colore era indossato solo dai molto ricchi. Una cosa interessante del viola, tuttavia, è che se da un lato è associato al lusso e alla ricchezza, dall’altro non è visto come un colore troppo serio. Hai un progetto giocoso e costoso? Il viola è perfetto. Vendi abiti da uomo a prezzi accessibili? Combatterai una battaglia in salita con un marchio viola.
Nella moderna società occidentale, nulla dice "girly" abbastanza come il rosa. Ma è più versatile di così. Dal morbido millenario rosa, al magenta, il rosa può dare a un marchio un aspetto moderno, giovane e lussuoso.
Il rosa è un colore insolito. Tutti e 6 i colori sopra elencati sono colori primari o secondari. In teoria, il rosa è solo un rosso chiaro. Nella lunga storia del colore, il rosa è ancora molto giovane e alla moda.
Il noto significato culturale di rosa = femminilità non esisteva prima degli anni '40, quando i produttori di abbigliamento si resero conto che avrebbero potuto guadagnare di più se avessero abbinato il genere all'abbigliamento per bambini. Prima di allora era un colore unisex e rappresentava l'altezza del lusso.
Cosa può fare il marrone per te? Rendi il tuo marchio robusto, maschile e serio.
Il marrone è il colore meno utilizzato per i loghi, quindi se lo scegli sarai sicuro di distinguerti dalla concorrenza. Potresti voler evitare il marrone, tuttavia, se vuoi che il tuo marchio appaia femminile.
Il marrone probabilmente non viene usato molto spesso perché gli umani hanno imparato ad associarlo alla decomposizione. Tuttavia, tale associazione può essere superata. Il marrone è anche un colore profondo, ricco e naturale (ottenuto dalla miscelazione di tutti gli altri colori insieme). Può essere bello dare a un marchio un aspetto robusto e naturale ed è ottimo per le aziende all'aperto o per chi vende prodotti naturalmente marroni (come caffè o cioccolato). Rappresenta anche l'invecchiamento, quindi viene spesso utilizzato da tipi di loghi che desiderano un tocco vintage e/o fatto a mano.
Il nero viene utilizzato se si vuole apparire eleganti, moderni e lussuosi.
Il nero non è un colore allo stesso modo dell'arancione e del viola. Gli umani vedono quei colori perché sono una lunghezza d'onda specifica della luce che possiamo identificare e differenziare. Il nero, d'altra parte, è l'assenza di luce. Il nero ha ancora un tocco di modernità. La semplicità è quasi straziante, dando ai loghi tutto nero una sensazione di mistero ed esclusività che può essere sfruttata dai marchi di lusso.
Non troppo cupo, non troppo chiaro. Il grigio è la via di mezzo tra maturo, classico e serio. Varia da toni più scuri per aggiungere mistero a quelli più leggeri per essere più accessibile.
Come per il nero, c'è una netta semplicità nel grigio. Perché è più morbido, tuttavia, richiede un'atmosfera più silenziosa e seria, dando ai loghi grigi un tocco classico.
Il bianco è l'assenza di colore. Un logo bianco deve sempre essere sempre accoppiato ad un altro colore (come sfondo) e quel colore dominerà. O anche può essere utilizzato insieme ad un altro colore per renderlo più chiaro. Il bianco è giovane ed economico. Ma può funzionare per quasi tutti i marchi.
I significati del colore nel logo, provengono dalla collisione fra scienza, arte e cultura. Il modo in cui i tuoi clienti rispondono ai colori e alle combinazioni di colori è influenzato da 3 cose: estetica, associazioni culturali e programmazione evolutiva.
Prima di scegliere la combinazione di colori del logo, pensa al messaggio che desideri maggiormente trasmettere alla tua azienda. Quali virtù vuoi mettere in evidenza? Velocità, audace innovazione, efficienza, compassione, intuitività?
I tratti della personalità del marchio che attirano il cliente target, sono una considerazione importante nella scelta dei colori del logo. I consumatori scelgono consapevolmente o inconsciamente prodotti in linea con le loro identità personali. I colori aiutano i consumatori a categorizzare prodotti e servizi, identificare quali sono quelli adatti a loro e, a loro volta, prendere decisioni di acquisto tra prodotti simili.
Una volta che sai come vuoi che la tua identità venga rappresentata, passa attraverso l'elenco dei colori sopra e identifica quale potrebbe aiutarti a trasmettere il messaggio giusto.
No, o meglio non per forza! Non sei limitato ad un solo colore. Se ciò che scegli di enfatizzare della tua attività è la sua varietà di prodotti (come eBay), i colori multipli sono un ottimo modo per mostrare questa diversità. Allo stesso modo, la scelta di due o tre colori specifici può evidenziare ciò che ti rende unico.
Non abbiate paura di sperimentare prima di effettuare le ultime scelte di colore. Bisogna guardare cosa funziona e cosa no. Una volta ottenuto il design del logo che ti piace, sperimenta per vedere come appare in diversi colori.
Se il tuo marchio ha una portata internazionale, come molti altri oggi, dovresti essere consapevole dei significati simbolici che i colori del tuo logo possono avere, se visti in altre culture. Un esempio comune è il modo in cui il bianco è visto nella maggior parte delle culture occidentali come simbolo di purezza, mentre in alcune culture orientali come simbolo di morte. Un po’ di lungimiranza e sensibilità culturale possono essere utili per fare le corrette scelte cromatiche e trasmettere attraverso i colori il significato del logo.
La chiave per un logo efficace è il riconoscimento del marchio. Quindi, se vuoi distinguerti, è una buona idea scegliere una tavolozza di colori che differisce notevolmente da quelli dei tuoi più grandi concorrenti. I fornitori di servizi di telefonia cellulare ne sono un eccellente esempio; ognuno ha scelto un colore distinto per il proprio marchio che la maggior parte dei consumatori può identificare immediatamente.
Scegliere il colore del tuo logo non è semplice. Considera come vuoi che la personalità del tuo marchio sia percepita e quali colori possono aiutarti a condividerla con i tuoi clienti. Vale anche la pena considerare cosa stanno facendo i tuoi concorrenti.
Vuoi progettare il tuo logo e l'immagine coordinata della tua azienda? Scopri cosa posso fare per te!